545 REPRINT

Publié le par maximilian capa

545 archives SEPTEMBRE 2005




*************************************************

MOMENTI BESTIALI...
(Lyons-La-Forêt/forêt des Lyons)
Trovato -d'improvviso- sopra il tavolo uno scoiattolo
che rovistava fra le mie carte, forse infastidito di non
capire i disegni o la scrittura. Momento bizzarro. Stavo già
passando sulla porta lasciata aperta (vizio mio, come per la
finestra) quando l'ho colto e mi sono ritratto e mi son posto
ad osservarlo da dietro l'anta. E' come per la volpe che mi
guarda, che ci guarda (me e Blacky-Gros-Bébé) incuriosita da
dietro un tronco, in certi giorni e varie volte, per lunghi
minuti. Ma stavolta son io che fisso incuriosito e lo
scoiattolo mi ignora, perché l'aria porta il mio odore altrove
dal suo naso, verso la cucina. E pure una vecchia cornacchia
spennacchiata era là che stava a rovistare insetti sul
davanzale della finestra. Ma ci conosciamo -bazzica di solito
qui nei dintorni- e, dopo avermi mollato un'occhiata, quella ha
proseguito la sua ricerca con indifferenza da povera idiota.
Infine lo scoiattolo s'è accorto dei miei occhi su di lui, mi
parve. E s'è posto a studiarmi per un poco, incerto, poi è
saltato via spaventando la cornacchia, saltato fuori. Con la
lunga coda a rovesciare cose. E se ne andarono di fretta.
(Mai pensato ancora ad una favola grottesca con uno scoiattolo,
mi pare il caso di non scordarlo, dovro' trovargli un bel nome,
come mi compete...)
*********************************************

MATRIMONI COMPLICATI E NON AVVENUTI.
Il giorno Tal dei Tali lo Scoiattolo Giampiero Teofrasto
trovo' d'un tratto che la propria unione informale con
la verde Lucertola Prampilla fosse alquanto sconveniente
ed è per questo che corse fino al Lontano Borgo per chiedere
consiglio alla comare Gallina Giaella ch'era anche sua zia per
via di madre o per altra via. La zia sedutastante riuni' in
assemblea tutte le migliori chiacchierone del Borgo dove si
discusse a lungo con gran spreco di "cioé", "al limite", "non
faccio per dire", "proprio in un momento come questo" e "coi
tempi che corrono". Si trattava di decidere non se l'unione la
si dovesse regolarizzare, che questo pareva necessità scontata
e indifferibile, ma se la cosa avesse da esser fatta in Chiesa
o in Municipio o magari in entrambi.(...)
(*** SEGUE in completo in MAX CAPA 12: TESTI
http://www.maxcapa.blog.kataweb.it (v. LINKS)
******************************************


Publié dans max-capa

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article